Promec annuncia il nuovo brevetto n. 102022000018285, un’innovativa apparecchiatura progettata per il riempimento e la tappatura di bottiglie di vari formati. Il sistema, che risolve le criticità delle soluzioni tradizionali, utilizza una coclea divisa in due sezioni per la movimentazione dei contenitori. Ogni sezione è azionata da motori brushless indipendenti, consentendo l’adattamento automatico della macchina ai vari formati tramite pannello operatore (HMI), senza la necessità di regolazioni manuali o sostituzioni di componenti meccanici.
Questa tecnologia avanzata, oltre a ridurre i costi e i tempi di cambio formato tipici dei sistemi tradizionali, elimina il contatto tra le bottiglie, riducendo il rischio di deformazioni e fuoriuscite di liquido. Garantisce, inoltre, una precisione elevata nel riempimento, anche in presenza di fill-point critici. Il design innovativo si integra perfettamente nella gamma FILL-LINE di Promec, migliorando l’efficienza produttiva e abbattendo i costi di gestione.
La nuova invenzione è stata inserita tra i finalisti (nominations) del concorso DJAZ’INNOV 2025 collegato alla fiera Djazagro dove Promec sarà presente dal 7 al 10 aprile, Hall CT stand C-118, confermando l’impegno di Promec nella ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica per il settore del confezionamento.Promec ha vinto il Premio speciale della giuria al concorso DJAZ’INNOV 2024