Evolution PH Soffiatrice

SOFFIATRICE

Grazie alla versatilità delle sciacquatrici e soffiatrici EVOLUTION, Promec ha realizzato impianti per la pulizia di contenitori per il settore medicale e farmaceutico, sia per bottiglie in vetro che in plastica.

VERSIONE SOFFIATRICE
Le soffiatrici vengono utilizzate per prodotti delicati che non tollerano il benché minimo residuo di acqua in bottiglia e, solitamente, sono dotate di un sistema di aspirazione dell’aria iniettata (versione 1S+1A), nonché di un sensore per rilevare l’efficacia del soffiaggio.

È possibile variare con facilità i tempi di trattamento, agendo sulle camme di chiusura delle valvole. Per bottiglie in plastica è consigliata la versione ad aria ionizzata, denominata EVOLUTION IA (IONISED AIR), dotata di speciali ugelli ionizzanti ad aria compressa, i quali producono un flusso d’aria ad alta velocità che neutralizza le cariche statiche presenti nella superficie interna delle bottiglie in plastica e, simultaneamente, le pulisce.

Ogni ugello è provvisto di uno speciale terminale di emissione che permette la ionizzazione dell’aria compressa alla fine del condotto di passaggio della stessa, quindi a ridosso del collo delle bottiglie e da un apposito alimentatore; l’alta tensione viene trasmessa al terminale di emissione dei vari ugelli ionizzanti che producono ioni positivi e ioni negativi, in seguito al forte campo elettrico in esse generato.

L’aria compressa che passa attraverso gli ugelli ionizzanti trasporta gli ioni prodotti all’interno delle bottiglie neutralizzando le cariche statiche di segno opposto in esse presenti e derivanti dal processo di preparazione e dai sistemi di movimentazione e di stoccaggio delle bottiglie in plastica. Eliminando le cariche elettrostatiche si facilita il distacco dei materiali inquinanti (polvere, carta, plastica…) che, altrimenti, potrebbero rimanere aderenti alle pareti delle bottiglie.

L’azione combinata degli ioni e quella meccanica della pressione dell’aria favoriscono il distacco delle impurità presenti in bottiglia. Contemporaneamente alla fase di soffiaggio di aria ionizzata in pressione può essere prevista una fase di aspirazione dell’aria iniettata e del pulviscolo rimosso, creando un leggero vuoto in bottiglia (versione 1S+1A).

Questo sistema è composto da singole unità di aspirazione anulari, concentriche agli ugelli ionizzanti, e da un collettore centrale collegato ad una pompa del vuoto.

Con questo sistema si ottiene un’elevata efficacia del processo di pulizia dei contenitori, poiché l’azione del vuoto permette di aspirare le impurità presenti all’interno delle bottiglie, effetto che non si ottiene nelle normali soffiatrici.

RICEVI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila l’apposito form per ricevere tutti i dettagli di cui hai bisogno sui macchinari Promec

COMPILA IL FORM