Il tunnel di preriscaldamento viene normalmente utilizzato nei processi di riempimento a caldo (HOT- FILLING) per riscaldare i contenitori in vetro prima che gli stessi vengano introdotti in sciacquatrice.
Il tunnel è costituito da una struttura chiusa completamente realizzata in acciaio inox Aisi 304, all’interno della quale scorrono i contenitori, movimentati dai nastri trasportatori della linea, e da una serie di ugelli spruzzatori che iniettano vapore esternamente ai contenitori stessi, riscaldandoli.
La lunghezza del tunnel è in funzione della temperatura che si vuole raggiungere, e quindi del tempo di trattamento richiesto.
I contenitori preriscaldati vengono poi lavati in sciacquatrice con acqua calda.
I tunnel di asciugatura hanno invece la funzione di asciugare le bottiglie piene prima che le stesse vengano etichettate. La struttura del tunnel è simile a quella del preriscaldatore, però all’interno contiene una serie di speciali ugelli a lama che soffiano aria compressa sulla superficie esterna delle bottiglie, asciugandole.
L’aria compressa arriva agli ugelli da appositi soffianti e può essere anche preriscaldata. Questi tunnel sono particolarmente utilizzati nel settore della birra.
Interno tunnel
Compila l’apposito form per ricevere tutti i dettagli di cui hai bisogno sui macchinari Promec
COMPILA IL FORM