È una sterilizzatrice di tipo rotativo, idonea a sterilizzare qualunque tipo di contenitore (compreso vasi), utilizzando acqua ossigenata (H2 O2) allo stato liquido o gassoso.
Nella prima fase viene iniettata aria calda alla temperatura di circa 100-110°C, per preriscaldare il vasetto, mentre nella seconda viene iniettata acqua ossigenata nebulizzata con concentrazione del 30%.
Una terza fase di aria calda a T=100-110°C circa permette di eliminare eventuali residui di acqua ossigenata all’interno dei contenitori. In alternativa all’aria calda, si può utilizzare vapore saturo a 121°C, come fluido per attivare l’acqua ossigenata stessa e farla evaporare, aumentandone il potere ossidante.
L’acqua ossigenata viene iniettata attraverso appositi ugelli “atomizzatori”, in modo da ricoprire completamente la parete interna del contenitore con un sottile film, riducendo notevolmente il quantitativo richiesto per ogni contenitore (0,5÷2ml.).Tali piccoli quantitativi di H2 O2 vengono iniettati in tempi estremamente ridotti, dell’ordine di alcuni decimi di secondo, tempi difficilmente controllabili con valvole di spruzzatura ad azionamento meccanico.
Per questo motivo, i tempi di iniezione dei vari cicli sono totalmente controllati con un sistema elettronico; ogni ugello è alimentato da una elettrovalvola a sua volta azionata dal PLC, che controlla tutte le fasi della macchina. In questo modo è garantita la massima flessibilità di tutto il sistema e l’ottimizzazione dei consumi.
Per garantire la completa pulizia e decontaminazione dei contenitori, la macchina è dotata di cabina a flusso laminare.
Particolare interno macchina
Particolare ugello sterilizzazione
Compila l’apposito form per ricevere tutti i dettagli di cui hai bisogno sui macchinari Promec
COMPILA IL FORM