Home - News - Sciacquatrice con valvole a comando magnetico
Cambia lingua:  English Français Español Russian
SCIACQUATRICE CON VALVOLE A COMANDO MAGNETICO
Nelle sciacquatici tradizionali le valvole sono azionate meccanicamente, tramite apposite camme soggette ad usura ed è possibile variare il tempo di iniezione del fluido di risciacquo solamente variando manualmente la posizione di queste camme. La nuova, e brevettata, valvola di spruzzatura ideata da Promec è del tipo a “MEMBRANA” con due distinte posizioni di lavoro: APERTA E CHIUSA (VALVOLA BISTABILE). La particolare conformazione del corpo valvola ed il fatto che il fluido è a contatto solamente con una membrana (realizzata in materiale alimentare e a norme FDA), la rendono perfettamente rispondente ai criteri standard di asetticità.
L’innovazione consiste, oltre che nella geometria delle valvole, nel sistema di comando delle stesse e nella gestione dei tempi di trattamento, che possono essere predeterminati e distinti per ogni formato di bottiglia, nonché rimanere costanti al variare della produzione oraria della macchina.
Ogni valvola è dotata al suo interno di un “magnete permanente” che viene attivato-disattivato da un campo magnetico esterno, permettendo alla valvola di passare dalla posizione di chiusura a quella di apertura, e viceversa, senza contatto alcuno tra parti fisse e rotanti. La valvola viene aperta da un apposito attuatore magnetico e rimane “stabilmente” nella posizione di apertura, permettendo il passaggio del fluido sterilizzante. Dopo un tempo predeterminato, e variabile a piacere, un secondo attuatore magnetico permette la chiusura della valvola, che rimane pertanto stabilmente chiusa Viene pertanto eliminata l’usura degli elementi che interagiscono tra loro nelle valvole tradizionali. Variando l’angolo di azione di questi campi magnetici esterni, si può variare automaticamente l’angolo di iniezione, sincronizzandolo alla velocità di rotazione della macchina, e quindi alla produzione oraria. Il tempo di iniezione rimane quindi invariato, per ogni formato di bottiglia, e non dipende dalla velocità della macchina.

Con questo sistema si ottengono gli stessi risultati delle macchine ad azionamento elettronico, però senza le complicazioni che questo sistema comporta, essendo comunque questa soluzione priva di componenti elettrici.
Un ulteriore vantaggio di questa soluzione innovativa consiste nella maggiore quantità di fluido per unità di tempo, con conseguente aumento dell’efficacia del lavaggio, dovuto ad aree di passaggio del fluido più ampie rispetto alle valvole tradizionali.
Scarica PDF
AziendaProduzioneNewsReferenzeMeeting PointServiceContattoHome PageInizio Pagina
copyright © 2006 Promec s.r.l. - P.I. 01783070343
Privacy Policy / Cookie

PROMEC s.r.l.
Strada Fornace 4, Bianconese
43010 FONTEVIVO (Parma) Italy
Tel. +39-0521.616611 (ISDN) - Fax +39-0521.616620
E-mail: sale@promec-srl.com
Web concept by Campbell adv
Per una corretta visione di tutte le parti del sito
è necessaria l'installazione dei plug-in
Macromedia Flash Player
Flash PlayerAcrobat Reader